-3 giorni a “Bird”. Comincia alla grande la rassegna “Cinema&Note” al Jazz Club di Potenza

Raccontare Charlie Parker non è mai facile. Autodistruttivo, musicalmente un genio folle nei riff al sax e pioniere del Be-Bop, cosi come folle è stata la sua vita, breve ma intensa.
Clint Eastwood ci è riuscito a raccontarlo riportando Charlie, ai più conosciuto come “Bird”, in un film strepitoso che gli è valso una miriade di premi, iniziando dal Golden Globe come Miglior Regista per passare all’Oscar come miglior sound.

Il passato e il futuro di Bird si sovrappongono come un incantevole riff, mentre il film esplora il talento immenso e gli eccessi distruttivi dello stesso Parker.
Forest Witaker per l’interpretazione di Bird prese il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes, confermandosi come una stella che brilla alle due estremità. Diane Venora, premiata come Miglior Attrice non Protagonista dai New York Film Critics, condivide quella luce nei panni della devota moglie Chan Parker.

Forest Witaker feat. Charlie Parker “Bird”

Un film che ripercorre le luci soffuse dei Jazz Club americani tipici dell’epoca in un chiaroscuro fotografico che è poi la fotografia della vita di questo “Gigante del Jazz”.
Con la proizione di” Bird” vogliamo riportarvi a quelle luci soffuse, gustandoci la sua musica e ripercorrendo i tratti salienti di un genere che è poi diventato di ispirazione per altri grandi jazzisti. Una pietra miliare della cinematografia musicale che condivideremo con voi al Jazz Club di Potenza. Vi aspettiamo venerdì 11 febbraio per l’inizio di questa grande rassegna.

Ingresso al Club, riservato ai soci iscritti, dalle ore 19:30. Inizio proiezione ore 20:00. Seguirà dibattito con il curatore della rassegna, Valerio Monacò.
Non mancheranno delle piacevoli sorprese…musicali e non!
Per informazioni e prenotazioni contattateci qui!

close

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere tutte le novità del Jazz Club nella tua casella di posta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: